Blondie

La versione bionda del brownie.
Un po’ come dire la più sciacquetta tra le varianti delle merende al taglio? Per una volta saremo una biondina ricca (dentro), di sani principi, super clever e super cool!
Difendo la categoria insomma, perchè essere biondi a volte ti permette di aver l’animo più leggero… 😉

Frutto maturo e succoso (pesca, pera) 1
Farina di Miglio (o altra a piacere) 1/2 bicchiere
Fagioli (borlotti) bolliti e ben cotti 1 bicchiere
Uva americana 1 bicchiere (sgranata)
Anacardi 1/2 bicchiere
Uva sultanina 1/2 bicchiere
Succo concentrato di uva 40 ml (50g)
Lievito per dolci 1 cucchiaio raso
Olio evo 2 cucchiai
Stecca di vaniglia (i semi)
Acidulato di Umeboshi (o aceto e un pizzico di sale) 1 cucchiaino

 

Scalda leggermente il succo concentrato di uva diluito con un paio di cucchiai di acqua, quindi versalo sugli anacardi e aggiungi l’uva sultanina. Comprimi affinchè stiano in ammollo, aggiungi quanta acqua serve a coprirli. Lascia riposare quindici minuti almeno, meglio se mezz’ora, fino ad una giornata intera (in frigo in tal caso). Travasa solo gli anacardi e l’uvetta in un piccolo mixer e frulla aggiungendo solo un po’ alla volta la parte liquida. Fermati quando avrai ottenuto una crema liscia.

Accendi il forno a 180 gradi.
Frulla i fagioli ben sgocciolati (si possono usare quelli pronti, unicamente se conservati senza sale) con il frutto maturo, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, l’olio e l’acidulato di umeboshi. Uniscili alla crema di anacardi.

In una ciotola setaccia la farina con il lievito, aggiungi la parte cremosa e mescola incorporando una parte degli acini di uva maericana.

Versa il composto in uno stampo di medie dimensioni foderato di carta da forno e completa con l’uva americana rimasta. Inforna per 5 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 gradi per 40 minuti. Lascia raffreddare in forno con l’anta aperta.

Crema di riso e funghi shiitake
Burger vegetali, in generale
No Comments

Post A Comment