13 Mag Pink Hummus
Le barbabietole sono come le mele, le trovi fresche come primizia in stagione ma anche ‘vecchie’ nei mesi successivi. È il migliore colorante naturale, potente abbastanza da macchiare permanentemente ogni tessuto, ma contiene anche un sacco di minerali e vitamine, soprattutto se mangiata cruda.
Per averne il massimo beneficio, soprattutto per quanto riguarda l’assorbimento del ferro, meglio mangiarla con qualche goccia di limone.
Qui la mascheriamo in una crema spalmabile per rendere pinkie un preparato salva fame veloce e facile da realizzare.
Ceci bolliti 1 barattolo in vetro
Barbabietola 1/2
Semi di sesamo 2 cucchiai
Limone Succo 1
Olio EVO 4 cucchiai
Aglio 1/2 spicchio
Spezie secche a piacere (cumino; curry; coriandolo…)
Scalda leggermente le spezie in semi con i semi di sesamo e schiacciali al mortaio (o tra due pezzi di tessuto) e inseriscili subito nella preparazione, se usi le spezie in polvere o erbe fresche aggiungile invece per ultime.
Nel vaso del mixer versa il sesamo schiacciato, l’aglio, il succo di limone e l’olio e aggiungi mezza rapa cruda, lavata e pelata, tagliata a pezzi grossolani. Frulla fino ad ottenere un composto il più omogeneo e liscio possibile. Aggiungi i ceci e frulla fino alla consistenza desiderata aumentando la quantità di olio o succo di limone. Assaggia, aggiusta con gli odori.
Si conserva massimo due giorni in frigo.
No Comments